Si terrà a Perugia, presso la Sala Dei Notari, sabato 24 marzo 2018, secondo il programma allegato, il convegno organizzato dall’AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete in collaborazione con il Lions Club Distretto 108L, sul tema “Diabete: l’efficacia della pratica sportiva e della dieta mediterranea nella prevenzione e le nuove frontiere della ricerca scientifica”.
L’iniziativa gode di importanti patrocinio di Istituzioni ed Enti: Ministero delle Salute, Regione dell’Umbria, Provincie di Perugia e Terni, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, CONI.
In attesa dell’evento la Presidente della IX Circoscrizione del Distretto 108L, la Prof.ssa Rosalba Bruno, ha rilasciato una dichiarazione con cui evidenzia come il convegno risulti «importante sia per i Lions quanto per la popolazione, quale occasione per far conoscere le ultime ricerche e scoperte effettuate dal Centro Internazionale Lions per la Ricerca sul Diabete “Aldo Villani”, localizzato a Terni, rendendo merito al lavoro di tanti Lions che lo hanno fortemente voluto e finanziato. Inoltre, le tematiche trattate aiuteranno a far capire come, accanto alla ricerca, ci sia bisogno di fare prevenzione; ponendo in risalto, in questo caso, il ruolo fondamentale dell’attività fisica nella prevenzione e cura del diabete».
Parimenti, pure il Presidente della VIII Circoscrizione del Distretto 108L, Dott. Manlio Orlandi, ha diramato una nota con la quale sottolinea come «la strada intrapresa qualche mese fa, organizzando in maniera congiunta una fase dei lavori delle Circoscrizioni VIII e IX, abbia dato i suoi risultati; in effetti nella riunione dello scorso 17 febbraio la quasi totalità dei Club ha risposto in modo entusiastico alla proposta, dando ragione all’idea di mettersi insieme per raggiungere uno scopo comune senza dispendere le energie. Sulla scia di questo primo tentativo, il 24 marzo metteremo ancora alla prova i nostri Club con il convegno sul diabete, sotto l’egida delle due Circoscrizioni, la partecipazione al quale equivarrà per gli stessi Club ad aver eseguito il service del Centenario su indicato da livello internazionale questo tema. Nell’occasione, infatti i Club porteranno a Perugia il proprio labaro presso sede del convegno e sosterranno la ricerca sul diabete finanziandola con un contributo l’AILD».